La Rappresentante di Lista (LRDL) è un progetto che nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina. I due si erano conosciuti a Milano l’anno prima durante l’allestimento di uno spettacolo teatrale e si erano successivamente spostati a Palermo per unirsi a un gruppo di artisti che aveva riaperto il Teatro Garibaldi. Durante l’occupazione, Veronica e Dario incontrano vari esponenti della scena musicale siciliana. Grazie anche alla collaborazione con questi musicisti nasce il primo album de LRDL che verrà pubblicato nel 2014 da Garrincha Dischi.  Da Palermo parte il primo tour del duo e (Per la) Via di Casaviene candidato alle Targhe Tenco come miglior disco d’esordio.

Veronica e Dario iniziano a scrivere il secondo disco Bu Bu Sadgià durante questo primo tour strutturando quella che sarà la loro cifra stilistica: una scrittura fortemente visionaria e una sintesi tra cantautorato e sonorità elettroniche.  Nel marzo del 2017 esce Bu Bu Sad Live , registrato durante il tour nei club. Nell’agosto dello stesso anno la band è ospite dello Sziget Festival e della rassegna Musicultura.

A gennaio 2020 il brano Questo corpo, estratto dal disco Go Go Diva, è stato inserito all’interno della colonna sonora della serie TV “The New Pope”, creata e diretta da Paolo Sorrentino, sequel della fortunatissima “The Young Pope” sempre a firma del regista Premio Oscar.

A febbraio 2020 LRDL sale sul palco del Teatro Ariston di Sanremo al fianco di Rancore e  Dardust, nella serata dei duetti, esibendosi nel brano “Luce” di Elisa.

Anticipato dal singolo “Alieno” e da “Amare”, presentato a Sanremo 71, a marzo 2021 viene pubblicato l’album, “My Mamma”, certificato Disco d’Oro. Il successo è immediato: “My Mammaha debuttato al primo posto della classifica di vendita vinili FIMI e al quinto posto della classifica album. “Amare” è stata invece certificata Disco di Platino, entrando sul podio dei brani più trasmessi dalle radio italiane. Si tratta di nuovo passo per la LRDL, che unisce la sua vocazione innata per il laboratorio, a un’esplorazione sempre più consapevole e matura nei temi, nella scrittura e nella produzione.

A novembre 2021 esce Maimamma, il primo romanzo de LRDL, legato a filo diretto con l’ultimo album: Maimamma racconta la storia di una donna – Lavinia – che sta per dare alla luce un figlio alle soglie dell’apocalisse. Il romanzo esplora temi cari a LRDL come quelli del corpo, della maternità, dell’ecologia, dell’eredità che lasceremo ai nostri figli.

A Sanremo 72 “Ciao Ciao” conquista pubblico e critica, ottenendo il triplo Disco di Platino e diventando campione di streaming, per diverse settimane ai vertici delle classifiche radiofoniche. “Ciao Ciao” è contenuta in My Mamma – Ciao Ciao Edition, la riedizione digitale dell’album, insieme a Be My Baby con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra. Il 5 aprile 2022, va in scena a Bologna “Tocca a Noi – Musica per la pace”, il grande concerto nato da un’idea della Rappresentante di Lista a sostegno di Save The Children, con 7000 spettatori in Piazza Maggiore a Bologna e, sul palco, 12 tra gli artisti italiani più amati. LRDL ha pubblicato il nuovo singolo “Diva ed è tornata sui palchi di tutta Italia, con il tour estivo “MyM – Ciao Ciao Edition”, e col già annunciato tour autunnale nei club. Il 27 settembre la band è stato l’unico progetto italiano alla Billboard Latin Music Week di Miami, ma non è l’unica esperienza internazionale per LRDL nel 2022: la band è infatti volata a Tokyo per due live in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Giappone e poi a Parigi, all’Istituto Italiano di Cultura, per presentare il suo romanzo Mai mamma. Nel 2023 LRDL torna a Sanremo, questa volta da ospite del palco di Piazza Colombo e con Veronica e Dario in veste di autori per il brano dei Cugini di Campagna, “Lettera 22”.

Andrea Mala Malatesta, Francesco Giampo Lamperti, Tommaso Berna Bernasconi, Tommaso Petta Manzoni sono un giovane collettivo musicale milanese, tra i nomi più interessanti della nuova scena. Non amano definirsi, parlano di COLLA ZIO come una situa, una banda, una colla, appunto. Su questa fluidità la loro musica pianta fieramente le proprie radici e trova la propria identità, raccogliendo le influenze di ciascun membro del collettivo: barre e canto si alternano e si intrecciano su un tessuto sonoro complesso e variegato, che esplode dal vivo in tutta la sua energia.

Hanno pubblicato un EP, “Zafferano”, uscito per Woodworm e distribuito da Universal Music nel 2021. Nello stesso anno esordiscono dal vivo a Mi Manchi al Circolo Magnolia e durante il tour estivo condividono il palco con artisti come Rkomi, Lo Stato Sociale e Dola. Rockit e Italia Music Lab (SIAE) li hanno inseriti nei progetti da tenere d’occhio nel 2022. Proprio il 2022, con l’ingresso nel roster di Virgin Music LAS (Universal Music), è l’anno di pubblicazione di nuovi brani, chiara con gli amici e colleghi Selton, “Ci rimango male quando sei puntuale” e “Tanto Piove”. Tutte e tre sono entrate in scaletta nel tour che li ha portati durante l’estate in giro per l’Italia, aprendo i live di artisti come Michele Bravi, Psicologi, Dutch Nazari e Chiello.

Dopo essere stati selezionati con il brano “Asfalto” tra i sei progetti di Sanremo Giovani, entrano a far parte del cast del Festival di Sanremo 2023, in gara con “Non mi va”, certificato Disco d’Oro, dove vincono il Premio Enzo Jannacci Nuovo Imaie. Hanno pubblicato loro album d’esordio “Rockabilly Carter”, candidato come miglior album d’esordio alle Targhe Tenco, a cui è seguito il Rockabilly Blaster Tour che li ha portati in primavera sui palchi dei club delle principali città italiane, con diversi sold-out. Il Blaster Summer Tour ha toccato i principali festival del Paese durante l’estate, per arrivare poi all’autunno 2023 con nuova musica: a novembre esce infatti “Amici come prima”, nuovo EP presentato sul palco del Fabrique di Milano per l’ultima data del tour che ha il sapore di una grande festa. “Amici come prima” chiude da un lato il cerchio di un anno denso e fortunato per i COLLA ZIO, dall’altro traccia il sentiero per un futuro ancora tutto da scoprire, ma senza dubbio pieno di musica, in studio e sui palchi.

Classe 1986, Claver Gold (all’anagrafe Daycol Orsini) nasce in un quartiere popolare di Ascoli Piceno. Scopre presto il writing e le peggiori vernici da marker, per poi dedicarsi anima e voce al rap, dalle battle di freestyle ai primi album. Dal 2007 al 2013 ha vissuto a Bologna, dividendosi tra l’Accademia di Belle Arti e i palchi dei Centri Sociali. 

Due volte vincitore del Tecniche Perfette Marche e finalista nazionale, vincitore del primo talent per cantautori “Genova per voi” con il singolo “Cyborg” contenuto in “Mr. Nessuno”, l’album che lo ha fatto conoscere al pubblico italiano. Le particolarità della sua scrittura cominciano ad emergere sin dai suo primi lavori come “Tarassaco Piscialetto” e “Patate e Cipolle”, lirica e poetica sono le caratteristiche che lo contraddistinguono, elementi che riescono a stringere un forte legame empatico con l’ascoltatore grazie a testi ricchi di immagini ed a storytelling dettagliati e passionali, ma è con “Mr.Nessuno” e “Melograno”, entrambi editi per Glory Hole Records, che il rapper marchigiano compie il passo definitivo. 

Nel 2017 sempre per Glory Hole records esce il settimo album in studio “Requiem”, un disco ampio contenente numerosi featuring con i più importanti nomi del rap italiano (Rancore, Ghemon, Egreen, Murubutu, Fabri Fibra) a cui segue un fortunatissimo tour italiano che registra diversi sold out. Grazie alla sua scrittura introspettiva e ricca di citazioni Claver Gold si è ormai affermato come uno dei maggiori esponenti dello storytelling nazionale. Nel 2019 vince il premio “Tonino Carino” come Giovane eccellenza per l’interpretazione cantautoriale e pubblica l’Ep ‘Lupo di Hokkaido’, portandolo in tour in tutta Italia e registrando diversi sold-out. 

Nel 2020 ha pubblicato il disco “INFERNVUM”, scritto a quattro mani insieme a Murubutu, da cui è stato estratto il primo singolo ‘Paolo e Francesca’ insieme a Giuliano Palma. Dopo qualche mese, esce “La maggior parte”, in cui l’artista porta sui digital store i suoi grandi successi del passato. 

A settembre 2022 è uscito il suo nuovo album “Questo non è un cane”. 

 

 

Definiti da Rolling Stone come il progetto più “cool” uscito dal nostro paese negli ultimi anni, i Calibro 35 in poco tempo sono diventati un vero e proprio punto di riferimento della scena nazionale ed internazionale, tanto da essere campionati da giganti del calibro di Dr. Dre in “Compton”, Jay-Z, The Child of lov & Damon Albarn e da vantare ormai una schiera di appassionatissimi fan in tutto il globo, che comprende personaggi della caratura di Dj Food (Ninja Tune) e Mr Scruff.

La band, in quindici anni di frenetica attività ha mosso passi in molti campi e declinato il proprio stile unico su diverse forme di espressione musicale: non solo dischi, ma anche colonne sonore, produzioni tv, sonorizzazioni, library music, libri e spettacoli teatrali, oltre a moltissimi live in giro per tutto il mondo nei quali ha condiviso il palco con artisti del calibro di Muse, Sharon Jones, Sun Ra Arkestra e Thundercat.

L’album “MOMENTUM”, pubblicato il 24 Gennaio 2020 su Record Kicks, e il suo spin-off  “POST MOMENTUM EP” hanno rappresentato un nuovo punto di partenza per una delle formazioni contemporanee più’ apprezzate sulla scena nazionale ed internazionale, tornata nell’estate 2021 finalmente sui palchi di tutta Italia con POST MOMENTUM TOUR.
Sempre nel 2021 hanno lavorato al loro ultimo importante progetto, la colonna sonora originale della serie tv campione di ascolti Blanca, prodotta da Lux Vide e in onda in prima serata su Rai 1: più di 150 brani interamente composti, prodotti e suonati dai Calibro 35, che si confermano ancora una volta maestri delle colonne sonore e uno tra i progetti più interessanti e versatili del panorama italiano.

Nel febbraio 2022 tornano sul palco dell’Ariston, dopo essere stati ospiti di Ghemon nel 2019 insieme a Diodato per “Rose Viola”, questa volta con Rkomi, in un esplosivo medley di Vasco Rossi.
Sempre nel 2022 i Calibro 35 lanciano un importante progetto discografico e live: “SCACCO AL MAESTRO”. Non è solo un omaggio a Ennio Morricone e alla sua straordinaria opera, è il frutto di anni di approfondimenti, ricerche, studio, un’ispirazione che è stata – letteralmente – la spinta propulsiva della nascita della band. I Calibro 35 hanno portato il progetto anche sui palchi e nei teatri più importanti d’Italia con “Scacco al Maestro – Calibro 35 Plays Morricone”.

A maggio 2023 pubblicano un nuovo disco in studio, “Nouvelles Aventures”, registrato all’Auditorium Novecento di Napoli e portato in tour con Nouvelles Aventures On Tour in Italia e in Europa durante l’estate 2023. Nel frattempo, in autunno, esce la colonna sonora originale della seconda stagione di Blanca, sempre completamente scritta ed eseguita dai Calibro 35. La band ha inoltre scritto due brani originali per la colonna sonora di Diabolik chi sei? dei Manetti Bros, Ti chiami Diabolik con Alan Sorrenti e L’odio e l’amore cantata da Mike Patton con testo di Francesco Bianconi (Baustelle).