Davide Van De Sfroos

Davide Bernasconi, in arte Davide Van De Sfroos, è un cantautore e scrittore nato a Monza e cresciuto sul Lago di Como, il cui nome d’arte rappresenta una tipica espressione del dialetto tremezzino (o laghée) traducibile con “vanno di frodo“. 

In diciassette anni di carriera musicale ha pubblicato sei album di inediti, ha ricevuto il Premio Maria Carta, gli viene assegnato nel 1999 il Premio SIAE/Club Tenco come Miglior artista emergente, ha vinto due volte la Targa Tenco (nel 2002 e nel 2008) come Miglior disco in dialetto con “E seem partii” e “Pica”, ha pubblicato cinque romanzi editi da La Nave di Teseo e Bompiani. Nel 2011 si è classificato quarto alla 61ª edizione del Festival di Sanremo con “Yanez”, brano che ha dato il nome al quinto album, certificato disco d’oro. Il brano “El Carnevaal de Schignan“, tratto dall’album “Yanez”, viene scelto come colonna sonora del film “Benvenuti al Nord”. Nel 2012 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo ma come autore del brano “Grande mistero” interpretato da Irene Fornaciari. Nel 2015 esce l’album “Synfuniia” contenente 14 brani storici del cantautore comasco riarrangiati dal M° Vito Lo Re per la Bulgarian National Radio Simphony Orchestra.

Nel 2019 ha pubblicato i libri “Ladri di foglie” e “Taccuino d’ombre”, editi dalla casa editrice La Nave di Teseo, e una raccolta live “Quanti Nocc” (MyNina/ArtistFirst), che contiene i suoi brani più famosi arrangiati e rivisitati presentati durante il tour teatrale “Tour De Nocc” e il tour estivo “Van Tour”, concerti che hanno riscontrato un incredibile successo di pubblico e di critica. Vanta anche una collaborazione con Zucchero “Sugar” Fornaciari per il brano “Testa o croce” contenuto nell’ultimo album “D.O.C”.

Nel 2020 esce la ripubblicazione di “Manicomi”, primo storico album dei DE SFROOS in occasione del 25° anniversario.

Nel 2021 debutta come autore e conduttore su RAI2 con “Il Mythonauta”, quattro puntate all’ombra dei miti e delle leggende d’Italia, per poi tornare sulle scene musicali con il nuovo singolo “Gli Spaesati” e annunciare “MAADER FOLK” (Mynina/BMG), il nuovo disco di inediti prodotto con la collaborazione di Taketo Gohara e impreziosito dallo speciale featuring con Zucchero “Sugar” Fornaciari “Oh Lord, Vaarda Gio” e con la partecipazione di Mauro Corona nel videoclip presentato nell’ambito della 78a Mostra Internazionale dell’Arte Cinematrografica di Venezia.

Alla pubblicazione del disco è seguito il “MAADER TOUR” che, dopo aver calcato teatri e palchi estivi, è rientrato nuovamente nei teatri italiani con una nuova veste e una nuova scaletta dove oltre ai successi della sua carriera e ad alcuni brani del nuovo album si aggiungono canzoni che mancavano da parecchio tempo nel repertorio live del cantautore

Nel 2022 è ospite del disco di Francesco Guccini, “Canzoni da intorto”.