Villa Ada

VILLA ADA FESTIVAL è la rassegna estiva che dal mese di giugno 2022 per cinquantatré giorni ha visto susseguirsi sul palco e nei suoi spazi concerti di grandi artisti sia italiani che internazionali, DJ set e comici, spettacoli di teatro e musical, cabaret, incontri di cinema, presentazione di libri, mostre ed esibizioni di danza.

Per quasi due mesi il pubblico è stato richiamato a Villa Ada dalla ricca offerta artistica e culturale – oltre 100 gli artisti in cartellone – che ha incontrato il favore sia degli appassionati che della critica, dai concerti di artisti italiani e internazionali – tra i quali Kings of Convenience, Motta, Ermal Meta, Fast Animals And Slow Kids, Manuel Agnelli, Ketama126, James Senese, The Jesus and Mary Chain – passando per gli acclamati spettacoli comici di Luca Ravenna, Stefano Rapone e Ascanio Celestini.

Il VILLA ADA FESTIVAL rispecchia infatti una precisa idea di cultura e socialità che ha l’intenzione di allargare il più possibile la platea dei fruitori di cultura anche attraverso la proposta di contenuti gratuiti che hanno rappresentato oltre l’80% della proposta della prima edizione del Festival, portando un pubblico di circa 100.000 persone.

Il VILLA ADA FESTIVAL ha infatti garantito oltre 100 posti di lavoro diretti e almeno altrettanti di indotto in uno dei settori, quello dell’intrattenimento e degli eventi dal vivo, più colpiti dalla crisi degli ultimi anni e che è stato abbandonato dagli operatori storici. “In questa situazione la giunta capitolina ha favorito l’operato di organizzazioni come la nostra che sono basate sulla partecipazione al lavoro dei giovani, soprattutto con posizioni di responsabilità, sul recupero delle maestranze e sull’inserimento di lavoratori fragili” aggiungono gli organizzatori.

La manifestazione presta anche particolare e concreta attenzione all’ecosostenibilità e in collaborazione con l’Associazione A Sud ha intrapreso la strada per realizzare eventi a impatto zero.

Risultati molto positivi anche in termini di visibilità sui social: nelle settimane del festival gli account social ufficiali del VILLA ADA FESTIVAL hanno registrato circa due milioni di utenti raggiunti su Facebook e oltre un milione su Instagram, con sette milioni di impression dei contenuti e decine di migliaia di interazioni organiche.